[thumb:5467:l]Savona. Tra Savona e Torino sono in previsione importanti collaborazioni in campo culturale, a medio e lungo termine: è questa la sostanza della visita di due delegazioni ad alto livello provenienti da Torino, a seguito dei precedenti contatti ed incontri del sindaco di Savona Berruti con il sindaco Chiamparino. L’assessore alla cultura del capoluogo torinese Fiorenzo Alfieri, giunto a Savona ieri pomeriggio, ha incontrato l’assessore alla cultura del Comune di Savona Ferdinando Molteni. Alfieri era accompagnato da Renato Cigliuti, direttore Divisione Servizi Culturali, Paolo Giordana dello staff Assessore al Commercio e Turismo, Matteo Bagnasco dello staff Assessore alla Cultura, Francesca Soncini, dirigente Settore Comunicazione – Turismo, e Francesca Leon dell’Associazione Torino Città Capitale Europea. Per il Comune di Savona erano presenti, oltre all’assessore Molteni, Marta Sperati, dirigente del settore Cultura e Turismo, Eliana Mattiauda, direttrice della Pinacoteca Civica di Savona, nonché lo staff del Sindaco.
Dopo un primo incontro in Sala Giunta la delegazione ha visitato il terminal crociere, accompagnati da Wilma Pennino in rappresentanza dell’Autorità Portuale, l’area della Darsena, la Fortezza del Priamar e la Pinacoteca Civica. Tra le possibili iniziative da avviare si è parlato della possibilità di estendere la Card realizzata dal Comune di Torino (costo 45 euro) e che comprende il libero accesso a tutti i musei torinesi e del Piemonte, oltre 150 strutture, anche a strutture museali savonesi, a partire dai Musei Civici, con la possibilità di promozioni reciproche, nonchè della vendita della card anche a Savona.
Si è parlato inoltre, in sinergia con l’Autorità Portuale anche sulla base di un precedente incontro torinese del sindaco Berruti, il presidente dell’Autorità Portuale Rino Canavese e dell’assessore Molteni, della possibilità di considerare Torino come meta di possibili escursioni giornaliere dei crocieristi e, come progetto di rilievo a lungo termine, della possibilità nelle aree di nuova costruzione “Crescent” di realizzare una struttura in grado di diventare una sorta di “vetrina” culturale di Torino e del Piemonte, utilizzabile per esposizioni temporanee, sempre nell’ottica di un interscambio con la Pinacoteca Civica di Savona e dei Musei Civici con lo scopo di aumentare il flusso culturale complessivo nelle due città.
Al mattino si era svolto già un primo incontro con un’altra delegazione torinese, in rappresentanza della Casa del Teatro del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, comprendente Graziano Melano (direttore artistico della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani), Carlo Pregno (direttore Tecnico), Massimo Calì (responsabile della programmazione). Insieme con l’assessore alla Cultura Ferdinando Molteni, Marta Sperati e lo staff del Sindaco e dopo un incontro con il direttore del Teatro Chiabrera Roberto Bosi, sono state discusse le possibili forme di collaborazione con una delle istituzioni culturali nazionali più importanti nel campo del teatro per giovani e ragazzi, per poter trasferire il loro “know how” nell’ambito delle risorse locali e delle varie compagnie che si occupano dell’argomento, nonchè come incubatore per nuove iniziative formative e produttive.
Così l’assessore Ferdinando Molteni: “Credo che l’incontro di oggi sia il segnale di un rapporto di collaborazione molto importante, dove entrambe le nostre realtà possono davvero sviluppare una grande sinergia dal punto di vista della promozione culturale”.
[image:5467:c:s=1]
