[thumb:5429:l]Savona. L’ASL 2 Savonese ha conseguito la Certificazione Ambientale dei due presidi ospedalieri di Savona e Cairo Montenotte e ha ottenuto dall’Ente di Certificazione RINA SpA di Genova il Certificato di Conformità n. EMS 2029 del 20/12/07 attestante la rispondenza del Sistema di Gestione Ambientale alla norma UNI EN ISO 14001:2004 e il Certificato Internazionale IQNet Registration N.IT-60110.
E’ stato un lungo iter iniziato più di due anni fa e le strutture che hanno collaborato nel percorso di certificazione sono state: U.O. Direzione Medica del Complesso Ospedaliero Savona-Cairo, diretta
dalla dott.ssa Antonella Piazza; il Dipartimento Tecnologico, diretto dall’architetto Cesare Branchetti; l’U.O. Impianti e Apparecchiature, diretta dall’ing. Franco Traverso, ed il Servizio di Prevenzione e Protezione, responsabile perito Valtero Rossello.
Con l’adozione di un Sistema di Gestione ambientale l’ ASL 2 ha inteso impegnarsi per la protezione dell’ambiente all’interno del presidio ospedaliero di Savona e Cairo M.tte, mantenendo e migliorando nel tempo le proprie prestazioni ambientali, attraverso la definizione di specifici e mirati obiettivi.
La politica ambientale dell’ASL 2 mira ad una costante attività di sensibilizzazione ed informazione sia del personale dipendente, sia di coloro che usufruiscono dei servizi ospedalieri, affinché adottino un comportamento rispettoso dell’ambiente; inoltre prevede un costante dialogo aperto con tutti gli enti interessati (pubbliche amministrazioni, privati cittadini etc..) sulla propria politica ambientale, al fine di perseguire una maggiore condivisione di obiettivi comuni e contribuire così al progressivo miglioramento delle condizioni ambientali in cui si opera e si vive.
L’iter amministrativo del progetto è partito dalla Giunta Regionale che nel 2004 ha avviato un programma sperimentale per la Sanità teso al miglioramento delle prestazioni ambientali degli ospedali liguri attraverso il metodo della Certificazione Ambientale. Con tale dispositivo veniva assegnato all’ASL 2 Savonese un contributo di Euro 22.500,00, pari al 50% del costo presunto complessivo per realizzare il progetto. L’ASL 2 nel 2005 aderiva al progetto di certificazione ambientale approvato dalla Regione Liguria e garantiva la copertura finanziaria della pertinente quota di cofinanziamento, individuando come responsabili del progetto e referenti del Sistema di Gestione Ambientale aziendale: il Dott. Michele Giugliano, Dirigente Medico della Direzione Sanitaria del presidio ospedaliero di Savona e Cairo M.tte; l’Ing. Franco Traverso Responsabile dell’U.O. Tecnica Impianti e Apparecchiature oltrechè del Servizio Prevenzione e Protezione. Alla ditta Gesa srl di Genova veniva affidato l’incarico di consulenza e formazione per l’avviamento della Certificazione e al Rina SpA di Genova l’attività di Certificazione stessa.
Con Deliberazione n. 543 del 22/06/06 l’azienda adottava il Manuale del Sistema di Gestione Ambientale e il Documento di Politica Ambientale, finalizzato all’ottenimento della Certificazione Ambientale degli ospedali di Savona e Caio Montenotte, in conformità alla norma internazionale UNI EN ISO 14001:2004, integrato con il Manuale per la Qualità dei Servizi Sanitari già in uso nell’azienda. Individuava altresì, data la complessità della materia trattata e le diverse problematiche del settore ambientale, quali responsabili del Sistema di Gestione Ambientale la dott.ssa Antonella Piazza, Direttore presidio ospedaliero di Savona e Cairo M.tte; il dott. Michele Giugliano, Responsabile della Struttura Semplice Igiene Ambientale, per gli Aspetti Ambientali della Direzione Medica; l’arch. Cesare Branchetti, Direttore Dipartimento Tecnologico e l’Ing. Franco Traverso, Responsabile U.O. Impianti e Apparecchiature per gli Aspetti Ambientali
dell’Area Tecnica.
La Certificazione è stata conseguita il 20 dicembre 2007.
Nella propria politica ambientale l’ASL2 ha individuato le seguenti aree prioritarie:
presidio ospedaliero di Savona la realizzazione di isola ecologica interna per propri rifiuti assimilabili agli urbani (nella foto). Nell’anno 2007 è stata realizzata dal Dipartimento Tecnologico, l’isola ecologica, sita nel posteggio lato mare antistante il monoblocco. Essa è costituita da una piattaforma muraria, chiusa sui tre lati, al cui interno sono stati sistemati n. 2 autocompattatori, di cui uno per i rifiuti urbani ed assimilati, con evidente risparmio rispetto ai volumi ed alle quantità precedentemente prodotte, e uno per la carta ed il cartone. Sono presenti inoltre una vasca scarrabile per il vetro ed una vasca scarrabile per la plastica. Nelle vicinanze della suddetta isola è in funzione una seconda piattaforma dove sono allocate due vasche scarrabili per raccogliere in maniera differenziata il legname ed il ferro. Poi l’avvio della raccolta differenziata di carta/cartone e plastica nelle UU.OO: ospedaliere. La raccolta differenziata di carta e plastica è iniziata nell’anno 2007 con il coinvolgimento e la formazione delle UU.OO ospedaliere i cui operatori sono stati formati con lezioni mirate per una corretta opera di selezione del materiale cartaceo e della plastica. Sono stati distribuiti a tutte le UU.OO. contenitori rigidi di colore bianco per la carta e di colore azzurro per la plastica al cui interno sono stati posizionati sacchi in polietilene da parte delle imprese di pulizia. Ogni giorno questi sacchi vengono prelevati dalle imprese e conferiti col proprio personale presso l’isola ecologica. La ditta A.T.A. SpA di Savona a sua volta provvede al ritiro delle vasche conferendo il materiale separato nei propri siti per il relativo riciclaggio. Infine il mantenimento di un adeguato livello di ordine e pulizia delle aree esterne operative. Il controllo giornaliero viene effettuato dal personale della Direzione Medica di presidio che verifica l’andamento delle operazioni di pulizia e mantiene i contatti con la ditta incaricata e comunichiamo le non conformità secondo le procedure definite in iter di certificazione.
Per il Presidio Ospedaliero di Cairo Montenotte, dopo la formazione del personale ed il contatto con le ditte e gli enti coinvolti è’ in corso di definizione la fase operativa della raccolta differenziata di carta/cartone e plastica secondo le linee indicate dalla certificazione.
[image:5429:c:s=1]
