Alassio. Domani, domenica 10 febbraio, ad Alassio, alle ore 15,30, in Piazza Airaldi e Durante si svolgerà il concerto della Fanfara dei Bersaglieri “M.A. Balbo” di Settimo Torinese. L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Alassio in collaborazione con il Centro Pannunzio, in occasione del Giorno del Ricordo delle Vittime delle Foibe e dell’Esodo Giuliano-Istriano-Dalmata.
Il Giorno del Ricordo, istituito con legge 30 marzo 2004, n. 92, ha riconosciuto il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
Saranno presenti all’iniziativa il sindaco di Alassio, Marco Melgrati, il vice prefetto vicario di Savona, Renato Bartoli, l’assessore alla cultura e turismo, Monica Zioni, e il presidente Centro Pannunzio, Pier Franco Quaglieni
Ai partecipanti verranno distribuite in omaggio bandierine tricolori in ricordo delle vittime delle foibe e dell’esodo di oltre 300 mila italiani d’Istria, Dalmazia, Fiume e Venezia Giulia, costretti in seguito al trattato di pace firmato il 10 febbraio 1947 a lasciare le loro terre.
L’intento dell’iniziativa è quello di ricordare un drammatico evento e contribuire a scrivere una storia condivisa che, nel quadro dell’unificazione europea, possa davvero far superare le divisioni e gli odi, in una prospettiva di convivenza pacifica di tutti i popoli e che vada oltre la catastrofe della seconda guerra mondiale, dei nazionalismi e degli odi etnici e le furie ideologiche che hanno segnato la prima metà del secolo appena concluso.
Più informazioni