Loano. Lunedì 4 febbraio, a Loano, alle ore 21.00, si terrà il seminario “Mediazione e Counselling: un’alternativa nella risoluzione dei conflitti secondo il modello della Scuola Genovese. La legge sull’affidamento condiviso e il ruolo della mediazione”.
L’incontro di approfondimento, promosso, nell’ambito dell’attività dell’InformaFamiglia, dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Loano, in collaborazione con la Cooperativa I.So e la Scuola Genovese di Mediazione e Counselling sistemica, si svolgerà nella Sala Consiliare di Palazzo Doria.
“L’InformaFamiglia” dice l’assessore ai Servizi Sociali, Luca Lettieri, “prosegue la sua attività non solo di sportello informativo, ma anche di luogo di ascolto, assistenza psicologica e legale per le famiglie.
Lo sportello, nato con l’obiettivo di favorire l’accesso ai servizi e di raccogliere i bisogni dei cittadini di ogni età, promuove una nuova occasione di approfondimento su tematiche legare alle relazioni familiari. Dopo il convegno sulla famiglia, l’itinerario formativo Essere Genitori e il Corso di Baby Sitter con questo seminario ci proponiamo di offrire nuovi strumenti alle coppie che affrontano la separazione e l’affidamento dei figli.”
La mediazione è un intervento specialistico breve che permette a persone e gruppi in conflitto di raggiungere accordi duraturi. In particolare la mediazione familiare è un percorso di riorganizzazione delle relazioni familiari in separazione o divorzio. In una relazione familiare, il mediatore, terzo neutrale con una formazione specifica, sollecitato dalle parti, si adopera affinché i genitori elaborino un programma di separazione soddisfacente per sé e per i figli.
Il modello genovese prevede una modalità di gestione del conflitto di coppia affrontato ed elaborato “quel tanto che basta” a riattivare la cogenitorialità nella separazione e ad evitare che i figli siano implicati nella contesa, così da prevenire il disagio. Si tratta di una metodologia globale-integrata a due voci: gli aspetti affettivi vengono affrontati dal mediatore e quelli legali da un avvocato esperto.
Il Counselling è un intervento breve, strutturato e circoscritto nel tempo che si propone di aiutare gli interessati ad ampliare il proprio orizzonte e le proprie possibilità di scelta. Si propone di sviluppare l’uso della comunicazione consapevole ed efficace per costruire un dialogo con gli altri al fine di risolvere problemi, prendere decisioni, gestire situazioni di crisi e di conflitto. Inoltre, consente di cogliere nei problemi le risorse presenti e nascoste e le alternative di scelta, di aumentare la consapevolezza di sé e della propria posizione nelle relazioni facilitando un possibile cambiamento.
I temi del seminario saranno approfonditi dalla Prof.ssa Lia Mastropaolo, Psicologa, direttore della Scuola Genovese di Mediazione sistemica (riconosciuta dal Forum Europeo, socio fondatore S.I.Me.F.), codirettore del Centro Genovese di Terapia della Famiglia e docente incaricato di Mediazione Familiare presso l’Università di Genova e dall’Avv. Gabriella Provaggi, membro dell’A.I.A.F. (Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori), docente UNITRE presso l’Università delle Tre Età di Loano. Introduce e modera la dott.ssa Barbara Visentini, responsabile dello sportello InformaFamiglia di Loano.
Più informazioni