Parcheggi bizzarri
Ma il più grande divertimento è offerto da alcuni automobilisti indisciplinati, i quali – sfidando violazioni e agenti del traffico – mettono in mostra la propria creatività con parcheggi a dir poco “selvaggi”, come quelli immortalati nelle foto qui di seguito.
L’impatto non è solo visivo, ma anche olfattivo
Ironia a parte, la situazione che IVG/young ha potuto constatare durante questo sopralluogo è davvero singolare e bisognosa di un intervento, non solo da parte delle autorità, ma anche di alcuni cittadini, che stanno rivelando le loro peggiori abitudini in termini di igiene ed educazione.
A manifestare chiaramente l’emergenza sono i marciapiedi, ormai ridotti a essere coperti da uno spesso strato di urine e sporcizia tale da risultare maleodoranti e spesso impraticabili.
Particolarmente pericolosi sono anche gli stati di alcuni marciapiedi, interrotti, senza passaggi alternativi, che costringono le persone a oltrepassare l’ostacolo invadendo la corsia per le automobili. Fattore particolarmente pericoloso per anziani, bambini e disabili.
Conclusioni
Le criticità di Savona sono moltissime, troppe, e vanno risolte. Ognuno dia il proprio contributo e faccia in modo di ridare alla propria città la dignità che merita, attraverso buone azioni, educazione ed esempio.
D’altro canto, una città che aspira a diventare un polo turistico e che ha già fatto grandi passi in questa direzione (basti pensare alla recente riqualificazione della Darsena e del primo tratto di corso Mazzini) dovrebbe badare anche a questi “particolari”, poiché un bel quadro non può e non deve fare a meno di una bella cornice.








commenta