Sabato 5 ottobre alle 21 presso la biblioteca civica Aonzo di Quiliano si parlerà di archeologia informatica e videogiochi.
L’idea è di percorrere un po’ la storia dell’informatica personale attraverso documenti e attività, utilizzando una serie di emulatori oggi disponibili su pc. L’attenzione sarà rivolta verso emulatori liberi e, in particolare, su quelli che girano nativamente o mediante wine su GNU+Linux (accenneremo anche ad esempio a WinUAE, ma non credo lo utilizzeremo in prima persona).
Inoltre si presenterà Raspberry come base per il retrocomputing, considerando anche l’eventuale possibilità di sostituirlo a schede originali non funzionanti all’interno dei vecchi case. Non verrà trascurato comunque l’aspetto ‘legale’ che riguarda ROM e videogiochi.
Ad esempio verrà presentata Amiga Forever come opportunità legale di emulare Amiga. E non saranno dimenticati progetti come AROS e HAIKU.
Infine, non mancheranno le avventure testuali in Inform dell’amico Marco Vallarino che ricordano le emozioni dei primi giochi al computer.




commenta