Le chiacchiere sportive

Finalmente un weekend pieno di successi azzurri; Barça-Real Madrid, è ancora dominio catalano

Paris sugli sci, Tamberi nell’atletica e Ganna nel ciclismo su pista hanno dato nuovo lustro allo sport italiano durante questa settimana, mentre in Spagna Messi e compagni hanno sconfitto gli acerrimi rivali due volte in pochi giorni

Finalmente un weekend pieno di successi azzurri; Barça-Real Madrid, è ancora dominio catalano

Gianmarco Tamberi. Ve lo ricordate quell’atleta azzurro con la barba tagliata per metà viso e per metà no che pratica atletica e in particolare salto in alto? Sì è proprio lui, Gianmarco Tamberi, e sabato ha trionfato agli Europei Indoor a Glasgow saltando 2,32m. Il 26enne ha vinto l’oro e ha di fatto salvato la spedizione azzurra nell’oltremanica, chiusa con due sole medaglie (quella di Tamberi appunto ed il bronzo nella 4×400 femminile). Gimbo,unico vero atleta di punta dell’atletica italiana, è finalmente tornato a vincere. Questo perché, nel pieno della sua carriera nel 2016, ha subito un bruttissimo infortunio alla caviglia sinistra che gli ha impedito di partecipare ai giochi olimpici di Rio 2016, dove era tra i favoriti. Dopo le olimpiadi del 2012, Tamberi è migliorato progressivamente arrivando a conquistare nel 2016 l’oro mondiale indoor ed anche i campionati europei. Il ragazzo ha successivamente fatto segnare il primato italiano fino a 2,39m, ottenuto nel fatale meeting di Montecarlo dove, provando a saltare la misura di 2,41m, è arrivato l’infortunio che ha infranto il suo sogno olimpico (dove il vincitore ha saltato 2,38 facendogli aumentare il rimpianto). Negli anni dopo è avvenuto il faticoso rientro e, finalmente, il ritorno alla vittoria sabato.

Un personaggio non indifferente che regala spettacolo al pubblico nonostante il risultato in gara, grazie a gag e trovate sempre esilaranti (far finta di saltare a piedi scalzi, capriole al posto di salti al termine delle prove ecc…). La trovata della barba tagliata a metà nacque poi nel 2012 (famosissimo in rete l’hashtag #halfshave). Seguendo il suggerimento del papà la tagliò e nella prova migliorò il personale di undici centimetri, tanto che tale look, da allora, viene riprodotto da Gimbo in ogni finale. A Glasgow ha ripetuto nuovamente uno show, al di là della prova sportiva: oltre allo strano taglio della barba, Tamberi si è presentato con uno asciugamano in stile kilt (in onore del pubblico locale), chiedendo come suo solito l’incitamento ed il coinvolgimento dei tifosi dello stadio, dai quali trae forza ed adrenalina e con i quali condivide le vittorie, come da lui dichiarato.

Lo showman ha dedicato il successo al popolo italiano e alla nazione che, con la maglia azzurra, rappresenta. Speriamo quindi che il ragazzo torni al top della condizione e che possa portare quella mezza barba nelle finali degli appuntamenti più importanti.

Finalmente un weekend pieno di successi azzurri; Barça-Real Madrid, è ancora dominio catalano

Filippo Ganna. Il ciclista azzurro si è laureato campione del mondo di inseguimento individuale di ciclismo su pista, con lo stratosferico tempo di 4’07″456. Esso gli è valso il primato italiano e gli ha permesso di sfiorare il record mondiale. Il classe 1996, approdato quest’anno al team Sky, è riuscito per la terza volta a guadagnarsi questo titolo, dopo essere stato iridato anche nel 2016 e nel 2017. Queste vittorie quindi, lo fanno entrare di diritto nella storia del ciclismo, ma soprattutto dimostrano l’ottimo stato di salute del movimento a due ruote italiano, poiché sia a livello di pista che di strada i risultati fatti registrare negli ultimi anni sono stati ottimi.

Finalmente un weekend pieno di successi azzurri; Barça-Real Madrid, è ancora dominio catalano
Più informazioni
commenta