Savona. In occasione della Festa della Repubblica dal 22 maggio al 27 giugno su Facebook l’Associazione Culturale “Renzo Aiolfi” presenta la mostra virtuale “Vicine lontananze: vita di una Nazione”, curata da Cristina Mantisi e Biagio Giordano. Ricorre infatti il 75° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana e l’associazione, che ha adottato l’articolo 9 della Costituzione come “orizzonte” verso cui tendere con il proprio impegno di volontariato, vuole rammentare tale fatto così importante per la nostra società civile.
“Nel 2011 abbiamo organizzato la mostra d’arte contemporanea ‘Adotta un articolo della Costituzione Italiana – Articolo 9’ – spiega la presidente Silvia Bottaro – Nel suo catalogo abbiamo avuto l’onore di pubblicare il saluto del senatore Carlo Azeglio Ciampi, che così scrisse: ‘Ho più volte avuto occasione di sottolineare, durante il mio settennato di presidente della Repubblica, l’importanza, l’attualità dei principi fondanti della Repubblica, sanciti in un testo costituzionale di grande significato etico, civile e sociale e di grande impatto unitario nella storia del nostro Paese”.
Seppur tra molte difficoltà oggettive dettate dalla pandemia , dieci anni dopo l'”Aiolfi” continua nella sua opera cercando di far conoscere meglio il “Bello” che ci circonda. “Non possiamo accettare di diventare un Paese senza arte, storia, musica, teatri, ricerca e cura del paesaggio e vedere ridotta ulteriormente la qualità della vita delle città: sarebbe un Italia davvero povera perché perderebbe la propria vera identità – prosegue Bottaro – La storia, l’arte, il paesaggio dalle Alpi agli Appennini sembrano così lontani, invece sono molto vicini ad ognuno di noi che è nato, vive e opera in questa meravigliosa terra. Noi facciamo parte della ‘vita’ della nazione e ne siamo testimoni che intendono aprire porte con altre culture”.
Nella mostra in questione espongono scultori, fotografi, pittori, incisori. “Alcuni è la prima volta che ci onorano della loro partecipazione, arricchendo in tal modo l’allestimento grazie al loro talento e alla sensibilità – conclude Bottaro – Un grazie sentito a tutti gli artisti che hanno scelto di esserci!”. L’evento ha anche un respiro internazionale: il Foro Cultural Puente de Encuentro di Cordoba, con cui l’associazione è gemellata, ha inviato tre opere di tre fotografi, particolarmente intense e significative non solo dal punto di vista artistico.
