Nell’ambito dei “Venerdì Scientifici di Savona”, a cura dei Giovani per la Scienza, il 9 luglio dalle ore 10 su Zoom Simone Vallarino terrà il secondo incontro riguardante la fisica moderna. Dopo aver introdotto l’effetto Cherenkov nella prima lezione l’esperto descriverà il prototipo di rivelatore dual Ring Imaging CHerenkov (d-RICH).
In particolare la conferenza si concentrerà sulle simulazioni che ha contribuito a svolgere e sull’importanza di quest’ultime negli esperimenti di fisica delle alte energie. Il prototipo in questione è in costruzione e verrà testato il prossimo autunno presso il CERN di Ginevra.
Già durante i primi anni della scuola superiore Simone Vallarino è affascinato dalla fisica e dall’idea di riuscire a spiegare il funzionamento di ciò che ci circonda. Questo lo porta ad entrare appena quattordicenne nell’associazione Giovani per la Scienza, che ancor prima della maturità gli offre l’occasione di importanti stage presso l’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare a Genova e il CERN Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire a Ginevra. L’impegno all’interno dell’associazione l’ha portato oggi ad essere un membro del Consiglio Direttivo.
Dopo aver conseguito il diploma come perito industriale in elettronica e telecomunicazioni all’Istituto di Istruzione Superiore “Ferraris Pancaldo” prosegue gli studi presso la Facoltà di Fisica dell’Università degli Studi di Genova. Consegue la laurea magistrale con una tesi su un innovativo sistema di acquisizione dati in modalità streaming per esperimenti agli acceleratori di particelle, sviluppato in collaborazione tra l’INFN di Genova e il Thomas Jefferson National Accelerator Facility di Newport News, in Virginia, e che ha testato in prima persona presso l’acceleratore del JLab a febbraio.
Oggi è uno studente di dottorato presso l’Università di Ferrara e si occupa di rivelatori basati sull’effetto Cherenkov per l’identificazione delle particelle e dello studio della struttura interna del nucleone, in collaborazione con la sezione locale dell’INFN, il JLab ed Electron Ion Collider (EIC), il nuovo acceleratore di particelle che verrà costruito al Brookhaven National Lab negli Stati Uniti.
segnala il tuo evento gratuitamente +