Atletica
venerdì
9
Luglio
2021

Torna la StraCairo: di corsa fra strade e piazze per la ventesima edizione

venerdì
9
Luglio
2021
StraCairo

Dopo circa due anni torna la StraCairo, la corsa podistica stracittadina in seminotturna organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Atletica Cairo, patrocinata dal Comune e inserito nel calendario della FIDAL Federazione Italiana di Atletica Leggera. La ventesima edizione si terrà infatti venerdì 9 luglio tra le vie di Cairo Montenotte e con un tracciato della lunghezza complessiva di 7,5 km da ripetere tre volte.

Nel corso degli anni sono molti gli atleti di richiamo internazionale che hanno scelto di prendervi parte. Il bellissimo percorso rapido e prettamente pianeggiante collega il centro storico con la periferia. Il tracciato partirà da piazza XX Settembre, attraverserà via della Valle, via Roma, corso Italia, corso Verdese, via Bertolotti, via Poggio, via Fedele, via Martiri della Libertà, piazza Abba, via Borreani Dagna, corso Dante e corso Mazzini e arriverà di nuovo in piazza XX Settembre.

“L’impegno è stato grande, soprattutto nel periodo in cui ci troviamo, ma la volontà di mantenere fede all’organizzazione di un evento di questo calibro ci ha dato la forza e la spinta giusta per dimostrare che se si lavora in sicurezza si può fare bene – commenta il presidente dell’Atletica Cairo Vincenzo Mariniello – Grazie all’amministrazione comunale e al sindaco Lambertini per aver creduto, come noi, all’importanza della realizzazione di un evento di questa caratura, soprattutto per momenti come questo, in cui è importante dare un segnale di ripresa ed essere volano della città. L’intento è promuovere le nostre località esportando i nostri territori e incentivare il turismo di ritorno legato allo sport”.

“Si tratta di una manifestazione dall’alto valore sociale e culturale – commenta il sindaco Paolo Lambertini – Sono molto soddisfatto che la città torni a vivere questo evento e sicuro che gli organizzatori sapranno garantire a tutti un bel momento di sport, in piena sicurezza e con quel sano spirito sportivo che ha sempre contraddistinto la nostra cittadina. Ritornare gradualmente verso una vita che sia il più possibile vicina alla normalità è segno che ci stiamo comportando bene e dobbiamo continuare con attenzione e senso di responsabilità.

L’evento si svolgerà a numero chiuso con un totale di 300 partecipanti e nel rispetto dei protocolli emanati dalla federazione, con l’obbligo di mantenere la mascherina per i primi 500 metri di gara e il distanziamento di 1 metro.

segnala il tuo evento gratuitamente +