Savona. Nell’ambito della rassegna di divulgazione scientifica “Spazio per Tutti”, organizzata congiuntamente dal Gruppo Astrofili Savonesi e dall’Associazione Ligure Astrofili Polaris, venerdì 7 maggio alle ore 21 su YouTube Ferdinando Patat dell’European Southern Observatory parlerà di “Supernove. Quando muore una stella”.
La gran parte delle stelle termina la propria evoluzione in modo quieto. Esistono tuttavia classi di oggetti che nella fase finale della loro esistenza danno origine a spettacolari esplosioni: le supernove. Lo studio di questi drammatici eventi riguarda molti e importanti aspetti chiave dell’astrofisica, come l’evoluzione chimica delle galassie, la cessione di energia al mezzo interstellare, la possibilità di vedere l’interno delle stelle e la misura delle distanza cosmologiche.
Nel corso della conferenza si passerà in rassegna la storia dello studio di questi oggetti dalle prime osservazioni ad occhio nudo sino alle moderne tecniche di ricerca automatizzata e ai loro sviluppi futuri. Si affronteranno inoltre le caratteristiche dei vari tipi di supernove e i principali meccanismi di esplosione, soffermandosi sugli aspetti osservativi di questi affascinanti eventi.
segnala il tuo evento gratuitamente +