Albenga. Dal 17 al 24 luglio dalle ore 18:30 alle 23 gli spazi espositivi dell’Unione Cattolica Artisti Italiani ospitano la mostra “Sintonie”, pitture ad olio e giochi espressivi proposti da Mariangela Persano, che dà così forma alle parole e alle poesie degli autori Sara Morchio e Giulio Pagano.
“Sintonie” unisce la semplicità dei soggetti rappresentati alla ricerca di codici espressivi personali e immediati, frutto del dialogo tra le due arti e della collaborazione artistica, condivisione e vicinanza dei tre proponenti.
Mariangela Persano si accosta alla pittura mentre già coltiva altre forme di espressione artistica. Nel ricercare uno stile pittorico personale coniuga la manifestazione spontanea e libera del proprio sentire al ristoro spirituale, individuando nella pittura una forma di meditazione. Propone soggetti messaggeri di serenità e pace interiore, soprattutto fiori, in particolare la viola del pensiero.
Da sempre appassionata di lettura e scrittura, Sara Morchio pubblica il romanzo “La fine del primo cerchio”, ispirato al Cammino di Santiago, e racconti come “La mia città”, inserito nella raccolta “Il ponte silenzioso” e dedicato al crollo del ponte Morandi a Genova. Attualmente è impegnata nella promozione della sua ultima opera “Come pezzi di carta sull’acqua”, un romanzo sulla necessità di fare i conti con il passato per ricominciare a vivere.
La vera natura di Giulio Pagano si manifesta prepotente sin da giovanissimo nel mondo delle lettere scrivendo e partecipando a concorsi di poesia. Oltre alle poesie scrive anche racconti brevi e romanzi, di cui uno, “La crisalide e la farfalla”, uscirà ad ottobre. Tema centrale del libro è la metafora dell’essenza umana tradita e spesso dimenticata durante il lungo viaggio della vita.
