Giunge alla sua quarta edizione il convegno annuale “Savona racconta il Medioevo”, organizzato da Gli Aleramici con il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia, del Comune e dello CSEN e che per la prima volta sarà realizzato a distanza sui canali web e i social media del Gruppo Storico La Medioevale e in una veste completamente rivisitata e ridimensionata per venire incontro alle esigenze di un periodo travagliato, come quello che stiamo vivendo.
Aderente anche quest’anno alla collaudata formula del passato, l’evento propone momenti di divulgazione storica e artistica alla portata di tutti con un occhio di riguardo alla storia locale non solo per esperti e addetti ai lavori ma raccontata per incontrare il grande pubblico.
Sabato 15 maggio dalle ore 15 l’archeologa Nefer Valentina Ricotta ci condurrà alla scoperta dei segreti di San Paragorio di Noli, autentica gemma dell’architettura romanica, tra le più caratteristiche del Medioevo ligure, con la presentazione “San Paragorio di Noli. Cattedrale foris porta”. Domenica 16 maggio, sempre alle 15, Carmelo Prestipino, autore del recente saggio “Pellegrini e pellegrinaggi. Chiese e santuari, ospedali e ponti sui cammini del savonese”, ci accompagnerà lungo il “sentiero” più praticato, sentito e sofferto dall’uomo medievale con l’intervento “Savona, porto di pellegrini”. Prestipino è vicepresidente della Società Savonese di Storia Patria e presidente della sezione Valbormida dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri.
Tuttavia non si tratterà di una semplice esposizione: proprio come per il convegno “Tempi di peste e di pandemia”, realizzato dall’associazione culturale lo scorso anno, anche per “Savona racconta il Medioevo” si è provveduto a lasciare ampio spazio al dibattito e al confronto. Gli ascoltatori potranno commentare gli interventi e rivolgere domande, perplessità od osservazioni a cui i relatori potranno rispondere, così mantenendo anche a distanza il dialogo con gli spettatori.
