Talenti savonesi
giovedì
23
Settembre
2021

Savona, i capolavori di Mozart aprono la XXVI Stagione Concertistica dell’Associazione Rossini

giovedì
23
Settembre
2021
Ensemble Rossini gruppo musicale Associazione Rossini Savona

Savona. Giovedì 23 settembre alle ore 18 e alle 20:45 alla Sala Stella Maris l’Associazione Musicale “Gioachino Rossini” inaugurerà la sua XXVI Stagione Concertistica con l’esibizione dell’Ensemble Rossini.

Il programma sarà totalmente dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart e prenderà avvio con il cosiddetto “Trio dei birilli” K498, caratterizzato da una scrittura brillante e disimpegnata e in cui spicca il ruolo protagonistico del pianoforte. La tradizione vuole che il compositore abbia concepito il brano nel corso di una partita di birilli, gioco da lui praticato con piacere e assiduità. Altre fonti spiegano il titolo con la destinazione del brano alla cosiddetta “Hausmusik” (“Musica domestica”).

A seguire il quintetto per clarinetto K581 “Stadler”, importante pagina della maturità composta per il virtuoso clarinettista Anton Stadler ed eseguita la prima volta a Vienna nel dicembre 1789. Il tono affabile, in cui pure trovano posto aperture nostalgiche e meditative nonché atmosfere di estatica contemplazione, caratterizza questo lavoro, pietra miliare del repertorio clarinettistico e più in generale uno degli autentici capolavori di tutta la letteratura cameristica mozartiana.

Nel concerto saranno impegnati Elena Bacchiarello al clarinetto, Carola Romano e Francesco Bagnasco ai violini, Maddalena Vitali alla viola, Martina Romano al violoncello e Loris Orlando al pianoforte.

segnala il tuo evento gratuitamente +