giovedì
10
Giugno
2021

Savona con il naso all’insù per osservare l’eclissi solare insieme all’Associazione Astrofili Orione

giovedì
10
Giugno
2021

Riprendono le osservazioni dell’Associazione Astrofili Orione nel piazzale del Centro Polifunzionale Le Officine. Giovedì 10 giugno si verificherà un’eclissi di Sole: a Savona inizierà alle 11:40 e terminerà alle 12:50. Il massimo sarà alle 12:15 ma molto piccolo: il Sole verrà infatti coperto per circa il 5% e quindi risulterà un’eclissi difficile da osservare.

L’eclissi non sarà totale in alcuna parte del mondo: la Terra è quasi al perielio mentre la Luna è da poco passata all’apogeo, quindi anche in Canada, al Polo Nord e in Russia, dove i dischi solare e lunare sono perfettamente allineati, l’eclissi sarà anulare, in quanto il disco solare avrà una dimensione apparente maggiore di quello lunare.

L’associazione invita dunque il 10 giugno dalle 11 alle 13 a Le Officine per osservare insieme questo fenomeno astronomico. “Il Sole va sempre osservato con strumenti adeguati e appositi filtri otticamente testati – spiega il presidente Ugo Ghione – Noi proporremo un telescopio solare con filtri HA, che permetterà di vedere anche protuberanze ed eruzioni solari”.

segnala il tuo evento gratuitamente +