Albissola Marina. Mercoledì 14 luglio alle ore 21:30 nel giardino di piazza Wifredo Lam si terrà il concerto d’esordio della trentunesima rassegna “Musica nei Castelli di Liguria”, promosso dall’amministrazione comunale con la collaborazione artistica dell’Associazione Musicale Corelli di Savona.
Il duo formato dal piper savonese Fabio Rinaudo e dal chitarrista genovese Claudio De Angeli, componenti della storica irish band Birkin Tree, reduce dal recente successo dei “Concerti del Quirinale”, presenterà un repertorio tratto dalla tradizione norditaliana, francese e irlandese. Attraverso le parole e la musica l’ascoltatore verrà condotto in un viaggio che vuole presentare la cornamusa, presente nel panorama degli strumenti musicali da circa duemila anni, e raccontarne il suo percorso nella storia.
Da più di trenta anni Rinaudo è un attento studioso e interprete della cornamusa, in particolare la Uilleann Pipes, la cornamusa irlandese, e la Musette, cornamusa del centro della Francia. Nella sua carriera ha all’attivo più di tremila concerti in Italia e in Europa e numerose incisioni per prestigiose radio nazionali. Ha partecipato a più di 90 produzioni discografiche ed è il fondatore dei Birkin Tree, la band italiana di musica irlandese più famosa in Europa, e dei Liguriani, ensemble di musica tradizionale.
Da anni il chitarrista genovese Claudio De Angeli si dedica invece allo studio e all’esecuzione di musiche acustiche e tradizionali. È membro dei Birkin Tree e dei Liguriani ed ha partecipato all’incisione di due album per l’etichetta Felmay: “Stria” nel 2000 e “Pria Goaea” nel 2002. Inoltre si è esibito in diversi festival in tutto il mondo.
