venerdì
16
Luglio
2021

Quiliano, la scrittrice Ilaria Gaspari presenta il libro “Vita segreta delle emozioni”

venerdì
16
Luglio
2021

Quiliano. Nell’ambito degli “Incontri con l’Autore” venerdì 16 luglio alle ore 21 in piazza Antonio Gramsci la scrittrice Ilaria Gaspari presenterà il suo libro “Vita segreta delle emozioni”, edito da Einaudi, in una serata condotta da Stefano Sancio.

Quante volte ci forziamo a reprimere un’emozione? Lo facciamo perché ci vergogniamo dello sguardo degli altri o perché siamo abituati a diffidare delle emozioni, analfabeti del discorso emotivo. Eppure è proprio ciò che sentiamo a permetterci di conoscere il mondo. Ciascuna emozione che proviamo ha una storia: la storia di tutte le persone che l’hanno provata, detta, cantata, rivelata, studiata. Una storia di vita segreta e metamorfosi, legata alla filosofia, che ne ha costruito paradigmi di osservazione e studio ma anche alla letteratura e alla poesia.

Il libro di Gaspari è un viaggio emotivo per tappe: ricostruendo le vicende delle parole con cui diciamo i nostri stati d’animo traccia un pezzetto alla volta un autoritratto frammentario e imperfetto. Perché nel nostro essere vulnerabili ci somigliamo tutti e riconoscerci emotivi significa prendere coscienza del fatto che abbiamo dei bisogni e che proprio questi bisogni ci rendono umani.

Ilaria Gaspari ha studiato filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa e si è addottorata all’università Paris I Panthéon-Sorbonne con una tesi sullo studio delle passioni nel Seicento. Nel 2015 per Voland è uscito il suo primo romanzo “Etica dell’acquario”, nel 2018 per Sonzogno “Ragioni e sentimenti. L’amore preso con Filosofia”. Per Einaudi ha pubblicato anche “Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita” (2019), già tradotto in diverse lingue. Collabora con vari giornali e insegna scrittura.

Quiliano
segnala il tuo evento gratuitamente +