domenica
25
Aprile
2021

“Poi spuntò l’alba”: Cairo Montenotte celebra online la Festa della Liberazione

domenica
25
Aprile
2021
Cairo Montenotte Festa Liberazione 25 aprile 2021

Cairo Montenotte. In collaborazione con la Sezione “Pietro Alisei ‘Lupo’” dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia domenica 25 aprile dalle ore 10 sul suo sito web e sulla sua pagina Facebook il Comune celebra la Festa della Liberazione tramite un filmato con gli interventi del sindaco Paolo Lambertini e del presidente della locale ANPI Leda Bertone.

La Resistenza italiana durò venti mesi, due inverni e un’estate, coinvolgendo persone di ogni età, origine sociale e provenienza geografica, con una forte presenza femminile: tra i partigiani si contarono alla fine circa 29mila morti mentre altri 20mila rimasero mutilati e invalidi. L’attività partigiana fu intensa anche a Cairo Montenotte, con un notevole tributo di vite pagato alla causa della Liberazione.

Nel dicembre 2016 ventitre partigiani valbormidesi, tra i quali sei cairesi, sono stati insigniti con la Medaglia della Liberazione dall’allora prefetto di Savona Giovanni Manari, il quale ribadì che si trattava di “un riconoscimento finalizzato a ricordare l’impegno, spesso a rischio della propria vita, di uomini e donne per affermare i principi di libertà e indipendenza su cui si fondano la Repubblica e la Costituzione, nonché per trasmettere tali valori alle nuove generazioni”.

I partigiani cairesi erano Oreste Arnello, Filippo Bonifacino, Angelo Ghiso Alfonso, Augusto Leone, Ottavio Piovano e Gianfranco Sangalli e alcuni di loro non ci sono più. La celebrazione servirà anche a tenere vivo il ricordo della loro tenacia, della forza d’animo e dell’orgoglio con cui hanno testimoniato fino all’ultimo un ideale nobile, autentico e immortale: la libertà.

Cairo Montenotte Festa Liberazione 25 aprile 2021
segnala il tuo evento gratuitamente +