Pietra Ligure. Venerdì 23 luglio alle ore 21 la quarta edizione del festival culturale itinerante “Liguria delle Arti. Lo spettacolo della bellezza” ci porterà alla scoperta delle meraviglie della Basilica Minore San Nicolò (la partecipazione è su prenotazione).
Sarà una serata “immersiva” tra arte, con il crocifisso ligneo di Anton Maria Maragliano e la pala d’altare di Giovanni Barbagelata raccontati dalla storica Anna Manzitti, i versi di Eugenio Montale, Ugo Foscolo, Camillo Sbarbaro e Giovanni Boine letti dall’attore Pino Petruzzelli, e i brani musicali di Emilio Traverso, Luisella Ginanni, Giuseppe Manzino e Paolo Gazzano eseguiti dal musicista pietrese della Giovine Orchestra Genovese Paolo Gazzano sull’organo Gaetano Cavalli di Lodi.
“‘Liguria delle Arti’ è una manifestazione veramente innovativa, un viaggio fra i tesori della nostra regione, legati a doppio filo ai nostri splendidi borghi – commentano il sindaco Luigi De Vincenzi e l’assessore a Turismo e Cultura Daniele Rembado – È un’iniziativa che abbiamo immediatamente sposato e sostenuto con convinzione, perché capace di valorizzare l’intero nostro territorio nelle sue peculiarità e complessità. La cultura, di cui i nostri borghi sono ricchissimi, è per noi una priorità che sosteniamo, in cui crediamo molto e a cui riconosciamo l’importante ruolo di motore di crescita e sviluppo. Eventi come questo ne sono l’esempio più compiuto”.
segnala il tuo evento gratuitamente +