Albissola Marina. Da mercoledì 18 agosto (inaugurazione alle ore 18) a domenica 5 settembre dalle ore 16 alle 19 al Circolo degli Artisti Stefano Visora espone le sue opere nella mostra “Pericolo di ispirazione”.
Il pittore predilige l’acrilico su multistrato e i suoi soggetti preferiti sono le carcasse d’automobili abbandonate e arrugginite. Il tema delle automobili lo appassionava fin dalle elementari e dopo il liceo, per meglio dipingerle, inizia la sua ricerca sull’uso del colore, nei suoi quadri a volte violento, a volte freddo, come possono sembrare i suoi soggetti, che a prima vista possono disturbare l’occhio di chi li guarda ma un’attenta lettura può lasciare intravedere una poesia, una o più storie narrate da quella muta auto al suo capolinea.
Le auto rappresentate sono quasi sempre modelli degli anni ’60 e ’70, quelli del “boom economico”. L’auto in quel periodo era ancora “disegnata” dai progettisti e vista come un’evoluzione del vivere, ciò che permetteva di guadagnare tempo con la velocità. Tuttavia i suoi quadri non celebrano l’auto, piuttosto il paesaggio che lentamente le inghiotte: rami, fiori e animali riprendono il loro spazio che sconfigge l’automobile.
