Nell’ambito del Festival Val Bormida Experience e in presenza del ministro del Turismo Massimo Garavaglia sabato 24 luglio alle ore 11 alla Diga di Osiglia Le Muse si esibiranno nel concerto “Acquaforte – La diga sonora”, il primo mai realizzato in un contesto simile, in particolare sulla parete di sbarramento a valle con i camminamenti sulle balconate di ispezione.
Protagonista sarà un ensemble tutto al femminile, composto da 19 elementi e schierato su una balconata: 5 violini primi, 4 violini secondi, 3 viole, 2 violoncelli, 1 contrabbasso, 1 percussioni, 1 oboe, 1 flauto, 1 corno. Accompagnate dalla voce di Angelica De Paoli e dirette dal maestro Andrea Albertini, le musiciste renderanno sonora la diga sulle note del loro “Omaggio a Morricone. Musiche da Oscar” e propagheranno idealmente il suono oltre la valle e sul lago artificiale, il più esteso della Liguria.
Il pubblico prenderà posto su un piano rivolto verso la parete quasi a strapiombo, oltre ad un’area aperta sottostante in cui gli elementi di cemento armato restituiscono un’immagine suggestiva di archeologia industriale, immersa nel verde e abbracciata dalla natura. Il libretto di sala sarà impreziosito da un’opera, un’acquaforte, per l’appunto, dell’artista Enrico Tealdi, che dà il nome al progetto di valorizzazione turistico culturale del lago realizzato dal Comune con il Comitato Matrice e Tirreno Power e il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo.
Per motivi di sicurezza e logistici e nel rispetto della normativa antiCovid-19 l’evento è su invito ma sarà trasmesso dalle ore 10:30 su Facebook.
segnala il tuo evento gratuitamente +