Vado Ligure. Domenica 22 agosto alle ore 21 nel giardino della settecentesca Villa Groppallo la rassegna “I Suoni del Mare”, promossa dal Comune con la collaborazione artistica dell’Associazione Culturale Corelli di Savona, si concluderà con l'”Omaggio a Ennio Morricone e Nino Rota – La musica nel grande cinema italiano” del Quintetto Cabiria.
Il concerto è un omaggio a due tra i più grandi compositori della musica da film a livello internazionale, premiati con i più prestigiosi riconoscimenti e che hanno contribuito a rendere il grande cinema italiano famoso in tutto il mondo con le loro opere.
Nella prima parte saranno eseguite le indimenticabili colonne sonore che Morricone scrisse per registi del calibro di Sergio Leone, Giuseppe Tornatore e Roland Joffé e pellicole come “Giù la testa”, “Il buono, il brutto, il cattivo”, “Nuovo Cinema Paradiso” e “Mission”. La seconda sarà invece dedicata ai capolavori che Rota scrisse per i film di Federico Fellini, come “Amarcord”, “Otto e mezzo”, “Le notti di Cabiria”, “La strada” e “La dolce vita”.
Tra i protagonisti il pianista, compositore e arrangiatore Stefano Nanni, conosciuto a livello internazionale e che abbiamo più volte visto dirigere l’Orchestra di Sanremo durante il Festival della Canzone Italiana. Per questo spettacolo ha rivisitato le musiche cucendole su misura per l’ensemble valorizzando le potenzialità di ogni strumento e strizzando l’occhio a vari stili.
L’evento è inserito nella manifestazione “Musica nei Castelli di Liguria”. La prenotazione è obbligatoria.
segnala il tuo evento gratuitamente +