Noli. Nel 2018 il castello di Monte Ursino è tornato a risplendere dei suoi antichi fasti con la manifestazione “Medioevo al Castello”. Al successo del debutto è seguita una seconda edizione nel 2019. Poi il Covid-19 e anche l’evento ha dovuto fermarsi e trattenere il fiato per un lunghissimo anno. Adesso il Medioevo è tornato! Sabato 18 e domenica 19 settembre il castello che da secoli troneggia maestoso sulle alture apre le sue porte ai visitatori per una terza edizione all’insegna del divertimento e della scoperta del passato.
Organizzata dal Gruppo Storico La Medioevale di Savona e dall’associazione Centro Storico Culturale Civitas Nauli, la manifestazione propone una vera immersione nella storia. L’intero castello sarà allestito con la ricostruzione degli antichi spazi, in particolare dell’antica taverna del castello aleramico, e delle antiche attività presentate dai rievocatori: gli antichi giochi da tavola, l’accensione del fuoco con pietra e acciarino, la tessitura e cardatura della lana e naturalmente l’esposizione delle armi ed armature tra le tende dell’accampamento.
All’ombra dell’uliveto che si stende tra le mura i visitatori potranno ammirare da vicino i rapaci dei falconieri de La Cascina delle Ali: falchi, gufi, barbagianni e civette potranno meravigliarli con le loro affascinanti prove di volo. Sul palco si alterneranno gli spettacoli con i numeri di giocoleria ed equilibrismo del giullare Squilibrio, i giochi di prestigio del mago Onirevès e le dimostrazioni della fachira Sharòn con i suoi serpenti.
A loro si aggiungono le sfide a singolar tenzone dei cavalieri della compagnia d’arme Ordo Bellatores, pronti a combattere spada in pugno, e le dame e i signori della corte che si esibiranno nelle danze dei secoli passati ricostruite dal corpo di danza Armonia Cortese. L’iniziativa si corona con l’allestimento di un punto ristoro gestito dall’associazione Il Dardo, che offrirà il piacere di placare sete e appetito senza lasciare le mura del castello e tutto ciò che esse contengono.






