sabato
2
Ottobre
2021

“Minghén dal Viulunzèl”: le origini italiane del violoncello nel concerto di Christophe Coin a Savona

sabato
2
Ottobre
2021

Il IX Festival Internazionale di Musica di Savona, promosso da Ensemble Nuove Musiche, prosegue sabato 2 ottobre alle ore 21 nella Chiesa Sant’Andrea con “Minghén dal Viulunzèl”, un vero e proprio tuffo nel passato grazie al magnifico Christophe Coin, uno dei più grandi violoncellisti e violisti da gamba del panorama internazionale. Potremo immergerci nelle sonorità del mondo barocco in un ideale viaggio nelle origini italiane del violoncello.

Il musicista francese vanta una prestigiosa attività concertistica in tutto il mondo, guidata da un’insaziabile curiosità, all’inizio alimentata dagli incontri decisivi con due figure fondamentali come Nikolaus Harnoncourt e Jordi Savall. Coin è un pioniere dell’esecuzione storicamente informata e considerato riferimento indiscusso a livello internazionale della performance con tecnica d’esecuzione su strumenti d’epoca. Ha registrato una cinquantina di dischi. Appassionato di cinema, nel 1984 ha realizzato uno spettacolo sulle “Suites” di Johann Sebastian Bach in duo con Rudolf Noureev.

Per questa occasione sarà accompagnato dall’Ensemble Sezione Aurea, formato da Luca Giardini e Helena Zemanova ai violini, Anna Fontana al cembalo e organo, Riccardo Coelati Rama al violone e Giangiacomo Pinardi alla tiorba e chitarra. Sono richiesti la prenotazione via e-mail, Whatsapp oppure web e Green Pass valido.

segnala il tuo evento gratuitamente +