Laigueglia. In concomitanza con la conferenza “La nostra Maddalena e l’Oratorio dei Disciplinati”, promossa dall’Associazione Vecchia Laigueglia, sabato 22 e domenica 23 maggio dalle ore 10 a mezzogiorno e dalle 16 alle 18 all’Oratorio Santa Maria Maddalena la Fondazione Tribaleglobale invita a visitare un’inedita collezione composta da cinquantaquattro sculture provenienti prevalentemente dal distretto meridionale di Chandrapur, nello stato federato Maharashtra, nell’India centrale, e raffiguranti la divinità Mauli Mariai.
I manufatti vennero raccolti tra gli anni ’60 e ’90 da Giovanni Boffa, artista, entomologo, subacqueo e gran viaggiatore di origini torinesi. Allievo di Casorati, fu autore di una pittura colta e ricca di suggestioni archetipiche. Queste rare sculture rappresentano una divinità induista, in quella parte del mondo ancora oggi considerata protettrice delle donne e dei loro saperi.
Porre queste sculture in un dialogo con l’originalità della figura di Maria Maddalena nella tradizione occidentale è una maniera per affermare la valenza archetipica e la centralità della donna e dei suoi saperi insieme ancestrali e attualissimi.
