Savona. Sabato 23 ottobre alle ore 21 all’Antico Teatro Sacco sarà in scena un attore di spessore che da trent’anni continua a meravigliare il pubblico dei teatri italiani. Marco Baliani rappresenterà infatti “Koolhaas” nell’adattamento tratto dall’opera “Michael Kohlhaas” di Heinrich von Kleist e scritto insieme a Remo Rostagno per la regia di Maria Maglietta.
Lo spettacolo tratta di un fatto di cronaca realmente accaduto nella Germania del ‘500 riportato in pagine memorabili ed è un capolavoro dell’arte del racconto orale. È la storia di un sopruso che, non risolto attraverso le vie del diritto, genera una spirale di violenze sempre più incontrollabili ma in nome di un ideale di giustizia naturale e terrena, finché il conflitto generatore dell’intera vicenda non si risolve tragicamente, lasciando intorno alla figura del protagonista un’ambigua aura di possibile eroe del suo tempo.
Cos’è la giustizia e fino a che punto in nome di essa si può diventare giustizieri? “Nel mio racconto orale è come se avessi aggiunto allo scheletro osseo riconoscibile della struttura del testo di Kleist nervi, muscoli e pelle che provengono non più dall’autore originario ma dalla mia esperienza teatrale e narrativa, dal mio mondo di visioni e poetica”, spiega Baliani.
Per rispettare la normativa vigente sulla sicurezza anche in materia di emergenza sanitaria da Covid-19 il teatro ha una disponibilità di posti a sedere limitata. La visione sarà consentita soltanto su prenotazione del posto e presentazione del Green Pass o del tampone con esito negativo entro le 72 ore.
segnala il tuo evento gratuitamente +