lunedì
26
Luglio
2021

“Maccaja”: il racconto delle bombe di Savona in un documentario in proiezione al Priamar

lunedì
26
Luglio
2021
"Maccaja – Le bombe di Savona" documentario Priamar

Con il patrocinio del Comune lunedì 26 luglio alle ore 21 alla Fortezza del Priamar in anteprima per la città si terrà la proiezione del film documentario “Maccaja – Le bombe di Savona“, che racconta la drammatica vicenda legata ai dodici attentati neofascisti avvenuti tra il 1974 e il 1975 nel capoluogo e nei dintorni attraverso decine di testimonianze e materiali di archivio rari e inediti, tra cui repertori provenienti da AAMOD e RAI Teche.

Gli attentati provocarono due vittime innocenti: Fanny Dallari e Virgilio Gambolati. Ancora oggi non abbiamo avuto alcuna chiarezza storica e non si è riusciti ad individuare i responsabili materiali, i mandanti e tantomeno le ragioni di una simile e inaudita violenza, rimasta impunita per quasi mezzo secolo. Perché Savona? Quelle vicende sono altresì legate alla straordinaria difesa della città attraverso la vigilanza popolare antifascista, che ha visto coinvolte migliaia di persone, storia anch’essa in gran parte dimenticata e ridotta a pura aneddotica.

“Maccaja” è la nebbia sul mare, una coltre spessa che ha circondato queste vicende spingendole verso l’oblio: il film è un piccolo tentativo di valorizzare quell’esperienza e tramandarla ai giovani d’oggi. La produzione è sostenuta dai ministeri dell’Istruzione e della Cultura ed è stata realizzata con gli studenti del Liceo Scientifico “Orazio Grassi” e in collaborazione con gargagnànfilm e numerosi enti.

segnala il tuo evento gratuitamente +