Loano. Giovedì 8 luglio alle ore 21 nel ridotto del Giardino del Principe Giorgio Scianna presenterà “Le api non vedono il rosso”. Una sera come tante Giulio torna dall’ufficio e davanti al cancello della sua casa di Pavia trova ad aspettarlo una frotta di giornalisti. Dall’altra parte dell’Italia un’auto ha travolto e ucciso una bambina, sebbene nessuno la stesse conducendo. Era una macchina a guida autonoma e l’ingegnere che si è occupato del progetto è proprio lui. Fino ad un istante prima era un marito e un padre qualunque e con un lavoro sicuro, una famiglia che gli voleva bene e lo aspettava a casa per cena, adesso è al centro di un assedio.
I litigi con la moglie, le discussioni con i ragazzi che nel frattempo diventano sempre piú adulti, la cronaca cittadina che mormora e soprattutto la strategia difensiva da preparare con l’avvocato. Così mentre Tania cerca di salvare il loro matrimonio, Chiara si chiude in se stessa e Ale si prende cura di uno dei bambini in difficoltà ai quali fa da allenatore di calcio, Giulio si ritrova all’improvviso nell’occhio del ciclone. Chi è il responsabile di quella morte? Il conducente o il progettista? Quando inizia il processo i suoi colloqui con il giudice sono un duello psicologico, un botta e risposta e insieme una strettissima danza a due.
Tra ritmi serrati da romanzo processuale e il racconto intimo di una famiglia di fronte alla prova più difficile Scianna affronta argomenti inesplorati che hanno a che fare con l’etica del futuro, l’intelligenza artificiale e le zone d’ombra delle nostre responsabilità individuali. “Le api non vedono il rosso” ci chiama in causa e ci interroga ponendoci le domande giuste per capire che cos’abbiamo intorno. Allo stesso tempo apre le porte ad un dibattito che nei prossimi anni occuperà di peso il discorso pubblico e forse riconfigurerà la nostra morale. Nessuno scrittore italiano parla ai ragazzi e ai loro genitori come sa fare Giorgio Scianna.
L’appuntamento organizzato dalla Libreria Del Conte rientra nell’ambito della manifestazione “LOA – Legge in Ogni Angolo”.
segnala il tuo evento gratuitamente +