Con il patrocinio dell’Assessorato a Turismo, Cultura e Sport del Comune e UNPLI Liguria e in occasione della Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia domenica 11 luglio dalle ore 9 l’omonima associazione di Loano invita ad un’escursione guidata a piedi al Santuario Santi Cosma e Damiano. I partecipanti si ritroveranno presso l’Ufficio di Informazioni e Accoglienza Turistica alla Marina di Loano e saranno fornite loro una bottiglietta d’acqua e le indicazioni per scaricare l’applicazione per visualizzare l’itinerario.
Guidati da un accompagnatore dell’associazione Maremontana si dirigeranno verso la Chiesa Madonna del Loreto, imboccheranno via Tito Minniti e via san Damiano e raggiungeranno la Chiesa della Mercede. Attraverso la macchia mediterranea e una zona di folti ulivi, in quaranta minuti arriveranno al santuario, eccezionalmente aperto dai volontari addetti alla custodia. Già prima dell’anno Mille il luogo di culto era frequentato dai loanesi fuggiti dalla costa per timore delle incursioni dei saraceni.
La comitiva sosterà brevemente sul piazzale semicircolare antistante, delimitato da maestosi cipressi e da cui si gode una splendida vista su tutta Loano e dalla Caprazoppa (Finale Ligure) sino all’Isola Gallinara (Albenga). La Pro Loco offrirà un piccolo rinfresco con focaccia ligure e vino nostralino. Il ritorno avverrà lungo la strada principale con sosta al Complesso Monte Carmelo, fondato dalla famiglia Doria nel ‘600 e attualmente retto dall’Ordine dei Carmelitani Scalzi e inserito nella lista dei monumenti italiani.
L’itinerario proseguirà sul viadotto che sorpassa la valle e il rio Berbena attraverso l’antico Borgo Castello e sul ponte sul Nimbalto. Il rientro al punto di partenza è previsto per mezzogiorno. Per informazioni è possibile telefonare ai numeri 3336208624, 3288960085 e 0197704832 oppure inviare un’e-mail a info@prolocoloano.it o iatprolocoloano@gmail.com.
segnala il tuo evento gratuitamente +