martedì
4
Maggio
2021

“L’Inferno e il Purgatorio”: musica, moda e danze al tempo di Dante e della “Divina Commedia”

martedì
4
Maggio
2021
dante alighieri
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Genova. In occasione dell’anno dedicato a Dante Alighieri e nell’ambito del progetto “Liguria Musica” l’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria e il Liceo “Sandro Pertini”, con il supporto tecnologico dell’Istituto Nautico “San Giorgio”, organizzano un miniciclo di seminari formativi destinati a tutti i docenti degli istituti della regione (con attestato di partecipazione) e e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Martedì 4 maggio dalle ore 14:30 alle 17 si parlerà de “L’Inferno e il Purgatorio”. Interverranno Francesco Macciò con l’interpretazione di brani della “Divina Commedia”, musicata da Alessandro Paolini e i suoi studenti del Liceo “Giordano Bruno”, e Cristina Rovaldi, Davide Baglietto e Marcella Grossi alla scoperta dell’arpa, dei flauti e della ghironda. Con Alberto Macrì conosceremo “Le influenze di Dante nella musica” mentre Alice Maruelli ci illustrerà “Moda e danze dell’epoca di Dante”.

L’11 maggio dalle 14:30 alle 17 “andremo” ne “Il Paradiso”. Ancora con Francesco Macciò, insieme a Marco Martin, si terrà la recitazione dei brani della “Commedia”, sonorizzati da Alessandro Paolini e gli allievi del “Bruno”, e con Cristina Rovaldi, Davide Baglietto e Marcella Grossi continueremo la scoperta dell’arpa, dei flauti e della ghironda. Daniele Caibis tratterà “La musica ai tempi di Dante”, Vincenzo Abascia “Coreografie e Divina Commedia” e Antonella Camussa ci farà camminare lungo “Un percorso nelle opere d’arte raffiguranti la ‘Divina Commedia’”.

segnala il tuo evento gratuitamente +