Per la rassegna dei “Venerdì Scientifici di Savona” il 18 giugno dalle ore 10 su Zoom si terrà la seconda conferenza sulla camera a nebbia: Linda Giana e Virginia Gianatti, socie dei Giovani per la Scienza, spiegheranno la storia dello strumento e il percorso che l’associazione sta seguendo per costruirne uno.
Nella prima lezione Gianatti ha trattato il funzionamento della prima camera a nebbia ad espansione, ideata da Charles Wilson nel 1911 mentre stava analizzando altri fenomeni, come la conduttività dell’aria e la formazione delle nubi. Durante la seconda lezione Giana illustrerà l’esperimento condotto dal gruppo dei Giovani per la Scienza, analizzando il funzionamento della camera a nebbia a diffusione, oggi utilizzata soprattutto in ambito didattico, in quanto con una progettazione semplice permette a tutti di sperimentare la fisica delle particelle.
Linda Giana e Virginia Gianatti frequentano il quarto anno al Liceo Scientifico “Orazio Grassi”. Linda nel 2017 ha iniziato a frequentare l’associazione, Virginia nel 2018. Hanno partecipato insieme a diversi eventi e incontri e contribuito alla costruzione e lo studio dell’effetto fotoelettrico. Fanno ora parte del gruppo di Fisica Atomica, con cui stanno costruendo una camera a nebbia, un rivelatore che permette di rilevare le particelle cosmiche all’interno della nebbia di alcool sovrasaturo formata in una scatola in plexiglas.
segnala il tuo evento gratuitamente +