Talenti savonesi
martedì
3
Agosto
2021
venerdì
3
Settembre
2021

Le “Vetrine d’Artista” di Banca Carige ospitano le creazioni del pittore savonese Francesco Vichi

martedì
3
Agosto
2021
venerdì
3
Settembre
2021
Francesco Vichi "Omaggio a Renoir, ultimo ritocco" olio su tela

Savona. Da martedì 3 agosto (inaugurazione ore 10) a venerdì 3 settembre le “Vetrine d’Artista” di Banca Carige ospitano le creazioni del savonese Francesco Vichi in una mostra curata da Silvia Bottaro, critico d’arte e presidente dell’Associazione Culturale “Renzo Aiolfi”. Vichi spazia nell’arte. Si è diplomato in Pianoforte al conservatorio di Lucca, è stato clavicembalista nel complesso di musica antica La Medioevale, tiene concerti in varie città e scrive composizioni per vari strumenti. Come pittore si dedica soprattutto nello studio degli impressionisti francesi, che ricalca nelle opere più famose con “falsi d’autore” di grande sensibilità.

Ha maturato una tavolozza molto personale in cui il colore, il movimento e il senso della danza e dell’eleganza appaiono consoni alla sua eclettica e versatile creatività. Non si limita ai “falsi” ma realizza proprie composizioni legate al paesaggio, al mare, alle bellezze naturali, alle tematiche della quotidianità con felice stile e impronta. Una composizione geometrica a volte semplice ma sempre sicura, mettendo così in luce un’inclinazione all’arte a tutto tondo.

Dai suoi colori e dalle linee emerge la libertà musicale del suo segno e composita passione e originalità. Ha donato una sua scultura ritraente santa Rossello all’omonima collezione d’arte sacra di Savona, voluta dall’associazione. Sue opere si trovano in Italia, in Francia e negli Stati Uniti.

segnala il tuo evento gratuitamente +