Savona. Sabato 2 ottobre alle ore 21 e domenica 3 ottobre alle ore 18 all’Antico Teatro Sacco andrò in scena la bella e toccante commedia “Le ultime lune” di Furio Bordon nell’adattamento di Franco Bonfanti, per la regia di Achille Brugnini e con lo stesso Bonfanti attore protagonista e Alessio Dalmazzone ed Elena Tura della Libera Compagnia Teatro Sacco.
Un anziano ex professore universitario vive in solitudine la sua vecchiaia. A fargli compagnia solo i suoi ricordi, l’amata musica di Bach e un costante commovente dialogo con il fantasma della moglie morta prematuramente. Nella prima parte della pièce egli è solo nella sua stanza, in attesa che il figlio quarantenne, che ha accettato sin troppo di buon grado la decisione del padre di “togliere il disturbo”, lo accompagni nella nuova “dimora”. Nell’anonima e triste camera della casa di riposo in cui si svolge la seconda parte l’anziano signore trascorre le sue “ultime lune” in compagnia di un vaso di basilico orientato verso la luce, in attesa consapevole e serena della fine.
Nel nostro tempo, improntato all’efficienza ad ogni costo, s’insegue freneticamente la giovinezza nell’illusione di annullare la morte. La vecchiaia non è però una vergogna da cancellare, è un privilegio, l’inizio di un nuovo cammino da affrontare con il proprio bagaglio di esperienze ed affetti del passato. La commedia è stata scritta nel 1995 e interpretata da Marcello Mastroianni poco prima di morire ed ha debuttato in anteprima nazionale a luglio nella prestigiosa rassegna teatrale “Atto Unico” di Noto (Siracusa).
Per rispettare la normativa vigente sulla sicurezza anche in materia di emergenza sanitaria da Covid– 19 il teatro ha una disponibilità di posti a sedere limitata al 50% della sua capienza. La visione sarà consentita su prenotazione del posto e presentazione del Green Pass o di certificazione di tampone con esito negativo effettuato entro 72 ore.
segnala il tuo evento gratuitamente +