Vado Ligure. Nella cornice della decima rassegna itinerante di musica barocca Voxonus Festival venerdì 17 settembre alle ore 21:15 nella Chiesa San Maurizio, in frazione Segno, gli ensemble Accademia del Ricercare e Voxonus si esibiranno nel concerto “Georg Philipp Telemann tra Amburgo e Dresda”, un omaggio alla città e al suo porto.
Grande e atteso ritorno per l’Ensemble Accademia del Ricercare insieme al Voxonus Ensemble. Suoneranno Maurizio Cadossi, Claudia Monti, Roberta Pietropaolo, Francesco Bergamini, violini; Claudio Gilio, viola; Maurizio Less, violone. Per l’Accademia del Ricercare Manuel Staropoli e Arianna Zambon, oboi; Lorenzo Cavasanti e Luisa Busca, flauti; Antonio Fantinuoli, violoncello; Claudia Ferrero, cembalo.
“Telemann è considerato uno dei più grandi compositori del Barocco – commenta il direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica di Savona e ideatore della kermesse Claudio Gilio – Il progetto è stato portato avanti in coproduzione tra i massimi esperti di musica antica, con cui il Voxonus Festival collabora da tempo”.
Il programma è incentrato su una suite dedicata alla città di Amburgo, che nel Settecento conobbe un periodo di grande prosperità commerciale grazie al suo porto. “Non è un caso che per questo concerto sia stata scelta Vado Ligure, che sta vivendo uno sviluppo portuale di grande rilievo – prosegue – Il nostro augurio è che il territorio possa vivere un periodo di prosperità economica e culturale”.
L’ingresso sarà consentito solo su prenotazione ai numeri di telefono 019824663 e 3406172142 oppure via e-mail e con obbligo di Green Pass.
segnala il tuo evento gratuitamente +