Loano. Cinquanta scatti legati da un’unica grande passione: la musica che i grandi artisti portano dal vivo sul palcoscenico. È il tema centrale della mostra personale “Live Portraits” di Elisabetta Canavero, visitabile dal 21 giugno al 2 luglio in orari d’ufficio nella Sala del Mosaico a Palazzo Doria, in piazza Italia 2, e patrocinata dal Comune. Le fotografie “parlano” da sole e raccontano la passione e il calore generato sopra e sotto il palco da un concerto live. Le immagini in bianco e nero catturano momenti di grande tensione emotiva che la fotografa ha saputo rendere memoria per il tempo.
L’allestimento è di semplice lettura, chiaro e lineare: le immagini raccontano ai visitatori il percorso interiore, le emozioni e la grinta che grandi artisti di fama internazionale portano sul palco. Da Piero Pelù a Max Gazzè, da Fiorella Mannoia (nella foto) a Roberto Vecchioni, da Enrico Ruggeri a Renato Zero sono solo alcuni dei grandi nomi degli artisti presenti negli scatti e che scrivono e hanno scritto la storia della musica italiana.
“Ho unito due passioni: la musica dal vivo e la fotografia – spiega la fotografa – Sono venute alla luce queste foto senza colori, perché per me il bianco e nero ha una sua forma affascinante, esprime una sensazione unica, rende le foto speciali, profuma di antico e di bello. Ognuno di noi può immaginare le luci, cercare la propria atmosfera, vivere le proprie emozioni, come ogni emozione può trasparire da ognuno di questi artisti, dai più ai meno noti: tutti affrontano una vita sul palco e ne trasmettono l’energia”.
Nel corso della mostra sarà esposta una fotografia di Giorgio Faletti del 2013 durante il suo spettacolo “Nudo e crudo”, omaggio all’eclettico e indimenticabile artista.
