Ambiente
sabato
11
Settembre
2021
domenica
12
Settembre
2021

L’arte della coltivazione orientale al Festival del Bonsai di Andora

sabato
11
Settembre
2021
domenica
12
Settembre
2021
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Andora. Sabato 11 settembre dalle ore 9 alle 23 e domenica 12 settembre dalle 9 alle 18 al Parco delle Farfalle il Comune e l’Associazione Culturale Bonsai No Profit organizzano il Festival del Bonsai, la manifestazione dedicata all’arte della coltivazione orientale e che proporrà una mostra mercato con i maggiori produttori italiani ed europei, una prestigiosa esposizione di piante da collezione e incontri con esperti che daranno preziosi consigli agli appassionati.

Sotto la tensostruttura opereranno anche molti artisti specializzati in numerose espressioni d’arte giapponese e potranno essere ammirate mostre di oggetti e piante particolari. Alle 11 e alle 16 saranno possibili visite guidate alla mostra (massimo 4/5 persone) per spiegare il concetto di esposizione di bonsai e suiseki.

Sarà presente Megumi Akanuma, esperta in origami e dotata di una voce incantevole. Sarà possibile scoprire l’arte del Sumi-e, ammirando le capacità tecniche e le opere del maestro Shozo Koike, e dei Kokedama, composizioni di piante di piccole dimensioni le cui radici sono racchiuse in una sfera di terriccio: ketotsuchi e akadama ricoperta da uno stratto di muschio, da cui deriva il nome kokedama, che significa “perla di muschio”.

L’inaugurazione è in programma l’11 settembre alle ore 11:30 con la cerimonia del gemellaggio tra il festival e il Bonsai Blu Milano. Inoltre alla Libreria Setsu-Bun – “Libri & Stampe sul Giappone e le sue arti” sarà visibile una piccola esposizione di Kokeshi, bambole di legno originali realizzate manualmente in legno tra il 1950 e il 1985.

segnala il tuo evento gratuitamente +