Albenga. Dall’1 al 15 luglio la sala espositiva dell’UCAI Unione Cattolica Artisti Italiani, in piazza Leoni 1, ospita la mostra personale del loanese Giuseppe Ferrando, un’occasione imperdibile per gli appassionati di pittura figurativa. Pur avendo affrontato diversi percorsi di ricerca e sperimentazione nella sua lunga carriera, l’artista è sempre rimasto legato al realismo. Alcuni dipinti sembrano tratti da una dimensione atemporale, utopica, quasi magica. Il suo realismo luminoso ed elegante fissa sulla tela visioni originali e suggestive.
Nelle sue opere l’identità del reale è riproposta attraverso una suggestiva elaborazione formale e coloristica in cui vibrano con immediatezza gli stati d’animo e i sentimenti che la sensibilità detta alla fantasia dell’artista nei momenti irripetibili dell’ispirazione.
Molti sono gli importanti riconoscimenti ottenuti in campo nazionale e internazionale: i suoi quadri sono esposti in permanenza presso enti e musei e sono presenti su numerose riviste e pubblicazioni dedicate all’arte pittorica. La sua pittura ha attirato l’attenzione di famosi critici e il suo nome è legato ad alcune delle più importanti associazioni e centri culturali nazionali. Oltre ad aver organizzato numerose e prestigiose mostre personali ha partecipato alla terza Mostra Mercato d’Arte contemporanea Immagina di Reggio Emilia, al Salon Art du Nu di Parigi, alla Fiera Internazionale d’Arte contemporanea ArteExpo di New York e al Festival di Spoleto 2010, riscuotendo notevole successo.
L’esposizione è visitabile dalle ore 17 alle 19:30 e dalle 20:30 alle 23. L’inaugurazione è in programma sabato 3 luglio alle ore 21.
