Si legge d’un fiato nel rincorrersi di aneddoti e ricordi che insieme disegnano non solo la storia di Franco Fasano ma anche quella della musica italiana degli ultimi quarant’anni. Da tempo stabilmente trasferito nella Capitale, Franco Fasano non dimentica le sue origini e anzi donerà alla sua Alassio un bel regalo.
Nell’ambito del Festival della Cultura mercoledì 30 giugno alle ore 21:15 in piazza Partigiani (in caso di pioggia all’ex Chiesa Anglicana) presenterà in anteprima assoluta il libro “Io amo – Dal Muretto di Alassio al Festival di Sanremo. Dallo Zecchino d’Oro alle sigle per i cartoni animati… e non solo!”, scritto a quattro mani con Massimiliano Beneggi.
“Non sarà una presentazione tradizionale – precisa – Cercheremo di interagire con il pubblico, ci saranno ospiti, contributi video, testimonianze e chissà quali sorprese, con l’obiettivo di coinvolgere alcuni ‘indigeni’ citati nel libro e sentire anche la loro reazione”.
Non mancherà la musica e l’allegria in una serata emozionante che sotto l’esperta regia di Marco Dottore della Eccoci Eventi saprà divertire e commuovere, proprio come le canzoni di Fasano. Indimenticabili successi come “Io amo”, “Mi manchi”, “Ti lascerò”, “Regalami un sorriso” e molte canzoni legate al mondo dell’infanzia, come “Il Katalicammello”, “Calimero” o “Goccia dopo goccia” saranno tutti raccontati dal loro autore, che nella cittadina dov’è è cresciuto ritroverà amici e insegnanti degli esordi, da quel primo Sanremo ad oggi.
Sarà presente anche chi ha convinto Fasano a scrivere di se stesso: Massimiliano Beneggi, esperto e critico di teatro e musica italiana, che unisce la passione per lo spettacolo a quella per la filosofia, trovando spesso, come dimostrerà sul palco alassino, unioni meravigliose tra pensiero, azione e arte. Durante la serata Bookstop organizzerà la vendita delle primissime copie, che potranno essere autografate dall’autore.
