Savona. Nel contesto della rassegna di divulgazione scientifica “Spazio per Tutti”, organizzata congiuntamente dal Gruppo Astrofili Savonesi e dall’Associazione Ligure Astrofili Polaris, venerdì 23 aprile alle ore 21 su YouTube e Zoom Ezio Torassa, componente della sezione di Padova del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Istituto Nazionale Fisica Nucleare, terrà una lectio magistralis su “Il Modello Standard e le componenti oscure dell’universo”.
Il Modello Standard è l’attuale descrizione delle interazioni elettrodeboli e forti dei costituenti fondamentali della materia: negli ultimi decenni gli esperimenti al CERN (Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare), uno dei più grandi laboratori al mondo di fisica delle particelle, hanno misurato con sempre maggiore precisione i parametri di tale modello e verificato la correttezza delle ipotesi su cui si basa.
La scoperta del Bosone di Higgs ha completato il quadro previsto dal Modello Standard. Adesso a che punto siamo? L’osservazione dell’oscillazione dei neutrini, della materia e dell’energia oscura indica la necessità di una modifica del modello: quale nuova teoria o nuovo modello debba essere utilizzato, quali caratteristiche abbia la materia oscura e da cosa derivi l’energia oscura sono questioni ancora da chiarire e affascinanti temi di ricerca.
Durante la serata è previsto un collegamento con il CERN. Su Zoom possono partecipare 500 persone e ci sarà la possibilità di interagire e porre domande al relatore sulla chat dedicata: sarà sufficiente inserire l’ID Riunione 620 6009 9819 e il Passcode polaris23 .
segnala il tuo evento gratuitamente +