Albenga. Sabato 7 agosto alle ore 21:15 nella Cattedrale San Michele Arcangelo si terrà il concerto del trio veneziano Gli Armonici della Serenissima, organizzato dall’Associazione Vallinmusica di Cosio di Arroscia (Imperia).
Il contralto Giovanna Dissera Bragadin, il soprano Francesca Scaini e l’organista Luigino Favot celebreranno infatti i 1600 anni della fondazione di Venezia, avvenuta il 25 marzo 421, giorno dell’Annunciazione. La musica è stata da sempre nel cuore di Venezia e i brani che saranno eseguiti sono legati alle vite artistiche e private dei musicisti che hanno composto e suonato in città.
Musiche di rappresentanza, lodi ai grandi condottieri e a Maria, che sempre ha protetto la città da peste e guerre. Ascolteremo le versioni di Antonio Vivaldi e Ferdinando Bertoni del “Salve Regina”, e un prezioso salmo a due voci che intervalla le composizioni per organo di Lucchesi, Valeri, Grazioli e Galuppi, trasmettono il senso della solennità e della gioia che si espande per calli e rii e profumano degli incensi delle chiese e della cipria delle splendide dame veneziane.
