Savona. Martedì 25 maggio alle ore 18 l’Associazione Italia Israele organizza il convegno online “Gli accordi di Abramo: verso un nuovo Medio Oriente”, che si concentrerà sul significato, gli sviluppi e le implicazioni di diritto internazionale degli accordi di normalizzazione in Medio Oriente e le prospettive nella nuova presidenza americana.
“È chiaramente un tema di attualità geopolitica fondamentale, soprattutto per quanto sta succedendo anche oggi: segna un nuovo inizio e un nuovo percorso per il Medio Oriente, che è di normalizzazione e pacificazione auspicabile per tutti – spiega la presidente Cristina Franco – Speriamo che anche il cambio di presidenza americana possa comunque implementarlo. Vedremo cosa accadrà: sicuramente noi ci crediamo molto”.
“Il Medio Oriente è quell’area che ha normalizzato i rapporti e in cui si è verificato anche un miglioramento della condizione economica, dei trasporti e dei viaggi e quindi anche della reciproca conoscenza delle genti, che fino a ieri non si potevano nemmeno visitare: non si poteva prendere l’aereo da Tel Aviv per Abu Dhabi, ora si può – aggiunge – Il tema non riguarda solo un nuovo assetto per il Medio Oriente ma per tutto il mondo: se si pacifica il Medio Oriente ne beneficiano tutti”.
Oltre alla stessa Franco interverranno Vittoria Fiori, presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, Filippo Paganini, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Liguria, Giulio Terzi Di Sant’Agata, già ministro degli Affari Esteri, direttore politico alla Farnesina, ambasciatore d’Italia in Israele e rappresentante permanente dell’Italia alle Nazioni Unite, e il professor Germano Dottori, consigliere scientifico e di redazione della rivista di geopolitica Limes.
L’evento è accreditato con 3 crediti formativi dall’Ordine degli Avvocati e 2 da quello dei Giornalisti della Liguria. È necessario iscriversi.
segnala il tuo evento gratuitamente +