domenica
26
Settembre
2021

Giornate del Patrimonio, escursione alla scoperta delle antiche presenze umane a Calvisio

domenica
26
Settembre
2021
Calvisio Vecchia panorama

Finale Ligure. Anche il Museo Archeologico del Finale partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio 2021. Domenica 26 settembre dalle ore 9:30 alle 13 ci sarà l’occasione di percorrere un itinerario guidato nell’area di Calvisio Vecchia, che porterà alla scoperta di uno dei punti di eccellenza paesaggistica del Finalese.

Il paesaggio naturale e antropico è caratterizzato da suggestive falesie, grotte e cave storiche abbandonate. La visita porterà alla scoperta di incantevoli ambienti naturali e siti archeologici e industriali nascosti, tra fossili di animali marini miocenici, raffinati manufatti in pietra e lisce pareti di estrazione, ripercorrendo le tracce della nascita e dell’evoluzione di un territorio unico.

In particolare sarà possibile percorrere le ombrose valli dell’entroterra di Calvisio, partendo da un antico insediamento religioso nella caratteristica borgata di Lacremà, per poi salire tra grotte e ripari sotto roccia, lungo antichi percorsi incisi nella roccia e paesaggi terrazzati, e arrivare ad un sito enigmatico con un recinto “megalitico” di circa 150 metri di diametro.

È obbligatoria la prenotazione telefonica ai numeri 019690020 e 3517306191. La quota di partecipazione è 10 € a persona, 5 € per i bambini fino a 12 anni, gratuito per quelli sotto i 6 anni.

segnala il tuo evento gratuitamente +