Savona. Da giovedì 15 a domenica 18 ottobre dalle 10 a mezzanotte piazza del Brandale ospita la “Festa Siciliana”, evento organizzato da Asco Europa e che dal 2001 propone un interscambio culturale, turistico e commerciale tra le genti del Nord Italia e della Sicilia. La manifestazione nasce in collaborazione con il Sodalizio Siculo Savonese “Luigi Pirandello” per far rivivere il sapore, i profumi, il folklore e il calore della bellissima isola.
Grande spazio sarà dato ai prodotti tipici enogastronomici, valorizzando la cultura del cibo, e allo street food palermitano di qualità con cucine on the road. Ospite d’onore il famoso attore palermitano Tony Sperandeo per intrattenere il pubblico presente venerdì, sabato e domenica.
Da diciannove anni la manifestazione è una tradizione golosa attesa da tutti e in cui i visitatori possono degustare e acquistare il meglio della ricca tradizione gastronomica siciliana: i cannoli decorati con granella di pistacchio, cioccolato o scorza d’arancia. le cassate, i buccellati a base di marmellata di fichi, la frutta martorana a base di farina di mandorle, i cuddureddi (dolcetti al ripieno di miele, ricotta o frutta candita), le reginelle, i biscotti ricoperti di sesamo.
Sono questi solo alcuni dei “capolavori” gastronomici siciliani, le creme e i liquori di Pistacchio di Bronte, vini come il Nero d’Avola e liquori (Zibibbo, Marsala, Passito di Pantelleria, Malvasia di Lipari). Grande spazio alla cucina palermitana con A’ Vucciria e lo street food tipico: arancini (riso profumato di zafferano, con tanti pisellini e un nucleo centrale di ragù di carne), pane e panelle, sottilissime schiacciate di polenta di ceci fritte sotto i vostri occhi, spandendo attorno odori da bazar orientali, e molto altro.
Tutta l’area di somministrazione è al coperto, quindi la manifestazione è aperta anche in caso di pioggia. “Sicuri di offrire una grande opportunità per conoscere e acquistare prodotti tipici originali e di qualità, invitiamo la cittadinanza a partecipare e farsi trascinare da questa esplosione di allegria, gusto e divertimento”, dichiarano gli organizzatori.
“Desideriamo ringraziare l’amministrazione comunale e tutti gli uffici competenti per la collaborazione e per aver avuto fiducia nel nostro progetto, definito con tutte le prescrizioni antiCovid-19 per la sicurezza dei nostri visitatori – concludono – Un grande ringraziamento anche al notaio Motta, presidente dell’Associazione ‘Pirandello’, che con energia ed entusiasmo sarà presente alla manifestazione per la presentazione dell’attività culturale sul territorio”.




