Sabato 10 e domenica 11 luglio alle ore 21:30 in piazza sant’Agostino al 55esimo Festival Teatrale di Borgio Verezzi Emilio Solfrizzi sarà “Roger” nella produzione della Compagnia Molière (Rosario Coppolino) scritta e diretta da Umberto Marino. L’azione si svolge interamente su un campo da tennis e rappresenta un’immaginaria e tragicomica partita tra un generico numero due e l’inarrivabile numero uno del tennis di tutti i tempi, un fuoriclasse di nome Roger.
Chi si trovasse a dare un’occhiata al testo letterario e poi al monologo teatrale che ne ha tratto Marino troverebbe una grande differenza: nello spettacolo manca tutto l’apparato realistico, compresi oggetti di scena ed effetti sonori. Insieme a Solfrizzi il regista ha deciso di puntare infatti su una rappresentazione completamente affidata alla centralità della parola e dell’attore.
“Appena siamo stati in grado, da molto presto, abbiamo cominciato ad ospitare degli spettatori – racconta l’autore – Prima due, poi quattro, dodici, trenta, per mettere a punto e verificare gli effetti comici e quelli drammatici. Gli spettatori ci hanno detto che avevano visto il campo, l’arbitro, la palla, la racchetta, i colpi e, fidandoci di loro, affrontiamo una verifica più vasta e impegnativa, sperando che la metafora, prima nascosta e poi svelata, che il testo contiene, trovi in questo modo la strada per arrivare al cervello e al cuore del pubblico che vuole condividere con noi questa esperienza”.
segnala il tuo evento gratuitamente +