Savona. L’educazione sessuale è un tema molto sentito, oggi ancor più di prima, data anche la precocità con cui si entra in contatto con queste tematiche grazie ad Internet e ai social media. L’educazione sessuale fornita a ragazze e ragazzi a livello familiare e scolastico non è sufficiente ad affrontare l’argomento e c’è bisogno di fornire loro adeguati strumenti per conoscerne con consapevolezza i problemi e le dinamiche.
All’interno della formazione devono svolgere un importante ruolo non solo scuola e famiglia ma anche le produzioni artistiche, come i film. A tal proposito giovedì 24 giugno alle ore 21 al Nuovofilmstudio si terrà la proiezione di “Edonè – La sindrome di Eva”, una produzione dei ragazzi per i ragazzi. La pellicola è dedicata agli studenti delle scuole superiori e tratta di temi molto cari a coloro che lo hanno scritto: il consenso, l’identità sessuale, il sexting, il BDSM, il diritto al piacere, l’erotismo nell’arte.
Oltre alla proiezione ci sarà anche un dibattito con i ragazzi del progetto “Making of love”, che hanno girato il film. Lo scopo è proprio accompagnare i giovani in questo “viaggio” per non farli sentire soli o giudicati. È importante anche per quanto riguarda la sensibilizzazione delle istituzioni, perché esse intraprendano un percorso di potenziamento riguardo l’informativa su queste tematiche. Come detto più volte dagli stessi autori la visione è caldamente consigliata ad un pubblico di adolescenti.
segnala il tuo evento gratuitamente +


