Albissola Marina. Sabato 3 luglio sulla terrazza sul mare dei Bagni Lido si svolgerà la jam session organizzata dall’associazione di promozione sociale La Bella Brezza e dedicata allo Sportello Antiviolenza “Alda Merini”. La serata inizierà alle ore 20 con la cena organizzata dallo sportello, durante cui sarà presentato il progetto del chatbot #nonpossoparlare, realizzato in collaborazione con l’associazione Save The Woman e la Fondazione Agostino De Mari.
Attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 da alcuni mesi sul sito web dello sportello, lo strumento è rivolto alle donne che desiderano ricevere informazioni e supporto dai centri antiviolenza in maniera totalmente anonima, immediata e illimitata. La presidente di Save The Woman Rosella Scalone presenterà nei dettagli il progetto da lei ideato e realizzato durante il periodo di pandemia per dare una risposta concreta alla violenza domestica.
Saranno presentati inoltre gli altri progetti dello Sportello “Alda Merini”, da anni punto d’ascolto per le vittime di violenza sul territorio albisolese. Accanto all’attività di accoglienza e supporto psicologico e legale alle vittime ha da poco iniziato una serie di progetti di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza attraverso l’organizzazione di convegni, corsi di formazione e attività aperte al pubblico, al fine di prevenire il fenomeno della violenza negli ambienti familiari, scolastici e sportivi.
Alle ore 22 prenderà vita una jam session in cui si alterneranno i grandi nomi del jazz nazionale e internazionale, quali Dado Moroni, Emanuele Cisi, Enzo Zirilli, Riccardo Fioravanti e Peter Bernstein, insieme ai corsisti della masterclass “AlbIsJazz”. Nell’intervallo si esibirà l’Associazione YogArt Albisola di Simona Parini, che insieme ad altre associazioni del territorio tra l’1 e il 6 luglio darà vita agli eventi di performing art diffusi nelle Albisole.
“Ringraziamo La Bella Brezza che ha voluto dedicare alla tematica della lotta alla violenza sulle donne una delle tre serate di jam session della masterclass – precisa la vicepresidente dello sportello Barbara Petracchi – Ogni evento è utile per ricordarci che la violenza di genere non è argomento da trattare soltanto il 25 novembre o l’8 marzo ma ogni giorno, in ogni momento, per rendere tutti più sensibili alla tematica. La violenza si nutre e cresce grazie e nell’indifferenza delle persone”. Per informazioni e prenotazioni per la cena si può contattare Silvia al numero di telefono 3341345435.
Alla sua prima edizione la masterclass “Alb Is Jazz” coinvolge le grandi personalità della musica jazz, che per una settimana intera, dopo le lezioni riservate ai corsisti, improvviseranno aperitivi e jam session nei locali di Albisola Superiore, Albisola Capo e Albissola Marina. L’evento patrocinato dai due Comuni albisolesi ha ottenuto il sostegno dalla Fondazione De Mari e ha l’obiettivo di far ripartire le associazioni e le attività commerciali del territorio dopo la chiusura forzata della pandemia, intrattenendo turisti e non, che potranno vivere l’emozione dell’improvvisazione della musica jazz. La masterclass si chiuderà con due diversi concerti, in cui si esibiranno maestri e corsisti, il 5 luglio alle ore 21 ad Albisola Superiore in piazza del Talian e il 6 luglio alle 21 ad Albissola Marina in piazza della Concordia con la speciale partecipazione di Rosario Bonaccorso.
