Albenga. Venerdì 6 agosto alle ore 21 Nicolò Staricco presenterà il libro “Cronache di Vadino – Storia, leggende e attualità ad ovest del Centa”, che raccoglie una serie di informazioni sul piano storico, religioso, artistico e culturale riguardanti l’omonima zona.
Lo scopo è valorizzare il territorio e ridefinire quell’identità spesso dimenticata da quanti ivi abitano e lavorano. L’antica Vaynum porta con Albenga una storia civile e religiosa che supera due millenni: si pensi ai primi santi che giunsero nell’età antica (Calocero, Martino di Tours e Verano di Cavaillon) o alle strutture del territorio, come il monastero della Gallinaria, fiorente intorno all’anno mille, e i complessi San Calocero e San Bernardino.
“Ricordare è importante per instaurare relazioni nuove che sanno guardare al futuro, riconoscendo e apprezzando ciò che il passato ci ha donato”, afferma il parroco don Stefano Crescenzo. Interverranno Alma Oleari, Giovanni Puerari, Roberta Bani, Francesca Porro e Gabriele Sandre.
segnala il tuo evento gratuitamente +
