Finale Ligure. Tromba, corno, tromboni e basso tuba in una sapiente commistione di stili ed epoche solo apparentemente lontani: questa la formula del successo del Taurus Brass Ensemble, che giovedì 29 luglio alle ore 21:30 si esibirà nella rassegna “Castelfranco Estate”. La prestigiosa formazione regalerà al pubblico un concerto che spazierà tra stili e repertori diversi ma accomunati dall’esecuzione con i timbri e le sonorità caratteristiche degli ottoni, che hanno reso conosciute e apprezzate anche al pubblico meno esperto formazioni come i Canadian Brass, gli Empire Brass e i German Brass. Dal classico al barocco, dal blues alle musiche da film sino agli arrangiamenti pop lo spettacolo sarà senza dubbio un’occasione per incontrare la grande musica.
Il gruppo nasce dall’idea di alcuni studenti del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino sotto la guida del compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra Giancarlo Gazzani. Sfruttando al massimo le potenzialità dei singoli strumenti si presenta con un repertorio eterogeneo e propone anche brani scritti in esclusiva per l’ensemble da Gazzani e dagli stessi membri.
I musicisti si esibiscono a quartetto, quintetto e ottetto fino ad arrivare al grande ensemble in importanti stagioni concertistiche, come MITO e Lingotto Musica. Nell’intento di promuovere la musica a tutti i livelli il Taurus Brass Ensemble è attivo in Piemonte con il progetto “Cultura e Malattia”, mediante cui tengono ogni anno decine di concerti nelle ASL e nelle case di riposo per far ascoltare la musica e gli strumenti d’ottone anche a coloro che non possono recarsi direttamente nelle sale da concerto. Inoltre impartiscono lezioni concerto nelle scuole elementari, medie e superiori guidando gli studenti attraverso un percorso divertente e coinvolgente alla scoperta e riscoperta della musica classica e non solo.
segnala il tuo evento gratuitamente +


