venerdì
3
Settembre
2021
domenica
5
Settembre
2021

“Azzurro Pesce d’Autore”: ad Andora la vetrina dei prodotti ittici e agricoli d’eccellenza

venerdì
3
Settembre
2021
domenica
5
Settembre
2021
Pesce ligure
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Povero ma buono: è il pescato a chilometri zero protagonista dell’edizione 2021 della mostra mercato “Azzurro Pesce d’Autore”, in programma dal 3 al 5 settembre dalle ore 10 alle 23 nel porto turistico di Andora e organizzata dal Comune. Ogni giorno una rassegna dell’artigianato alimentare e delle produzioni agricole locali, uno spazio street food in cui degustare piatti tradizionali regionali e un’area polivalente in cui si alternano laboratori, workshop e show cooking mirati ad incentivare i partecipanti al consumo di pesce locale e stagionale.

Anche quest’anno i FLAG GAC Savonese, Il Mare delle Alpi e di Genova e Levante partecipano animando diversi spazi insieme ai pescatori e alle realtà ittituristiche dei territori di propria competenza. Inoltre per tutta la durata della fiera e oltre sarà attiva anche la grande ruota panoramica alta 25 metri.

“La pesca tradizionale e sostenibile, l’ittiturismo e l’impegno quotidiano dei pescatori locali per il rinnovo delle risorse ittiche stanno compiendo un lavoro prezioso dal punto di vista sia ambientale sia turistico – dichiara il sindaco Mauro Demichelis – È importate sostenere i nostri pescatori, valorizzarli e favorire le condizioni affinché ci siano più sicurezze per loro e le nuove generazioni possano scegliere questa attività per passione e amore della propria terra e perché offre certezze economiche”.

“C’è una nuova sensibilità anche da parte dei consumatori – aggiunge – Pertanto abbiamo dedicato questa edizione in maniera ancora più marcata ai pescatori e alle loro storie. La promozione continuerà anche con eventi nell’infopoint di Palazzo Tagliaferro, recentemente inaugurato grazie al contributo del Flag Gruppo di Azione Costiera Savonese”.

“L’evento farà conoscere il mondo della pesca ligure a 360 gradi, focalizzando l’attenzione sul nostro pescato a miglio zero e su quello meno noto ma altrettanto prelibato – afferma la responsabile Impresa Pesca Liguria di Coldiretti Daniela Borriello”. “Nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria le nostre imprese garantiscono sempre pesce fresco sulle nostre tavole, rispettando stagionalità e ambiente, ed è quindi fondamentale tutelare il loro lavoro e con esso l’economia e l’occupazione territoriale”, evidenziano invece il presidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri e il delegato confederale Bruno Rivarossa.

segnala il tuo evento gratuitamente +