Genova. In vista della Festa della Liberazione e con il patrocinio del Consiglio Regionale della Liguria venerdì 23 aprile alle ore 20:30 in diretta da La Claque del Teatro della Tosse su YouTube e Facebook e sul sito web Coopseitu.it l’Associazione Teatro Italiano del Disagio propone lo spettacolo “Aria, il partigiano bambino”, tributo musicalteatrale al cavaliere della Repubblica Mario “Aria” Ghiglione ideato e diretto da Gian Piero Alloisio.
Ghiglione era nato in Valpolcevera 92 anni fa ed è mancato a Campoligure il 3 settembre. “Dal 2014 Mario ed io siamo andati in tour nei teatri, nelle piazze, nei festival, nelle chiese sconsacrate, nelle scuole e nelle società operaie di mutuo soccorso a raccontare la sua storia e a cantare le canzoni partigiane”, racconta Alloisio.
È stata proprio questa lunga frequentazione e amicizia uno dei motori che ha spinto il cantautore piemontese a scrivere nuove canzoni e spettacoli dedicati alle storie partigiane raccolte tra Liguria e Piemonte. Per Aria la fedeltà allo spirito della Liberazione consisteva in un’attenzione costante al presente e alle nuove generazioni: lo testimonia l’entusiasmo con cui accettava di incontrare gli studenti dopo gli spettacoli.
Gian Piero Alloisio condurrà la serata con canzoni (tra cui le sue “Aria di libertà”, “Eia Eia Trallallà” e “Luigi è stanco” e “Lager” di Guccini), racconti e recenti interviste dello stesso Aria. Insieme a lui sul palco Gianni Martini, storico chitarrista di Giorgio Gaber, l’attrice Rita Testa, che leggerà un testo di Maurizio Maggiani, e Federico Sirianni, che eseguirà, voce e chitarra, come sono nate tre canzoni di “Maqroll”, nuovo progetto discografico e teatrale che debutterà in estate con il Teatro Pubblico Ligure.
Il Coro Quattro Canti, diretto da Gianni Martini, presenterà in video “La nostra storia” (Biggi-Alloisio). Parteciperanno anche Paola Ghiglione, Lorraine Bussani, Alberto Rigo, Caterina Grisanzio e familiari e amici di “Aria” con i quali la compagnia e la famiglia di Alloisio ha condiviso numerosi momenti di arte e vita.
“La collaborazione con l’ATID va avanti da diversi anni per offrire ai ragazzi delle scuole l’opportunità di accostarsi alla storia della Resistenza in modo divertente e leggero attraverso gli eventi proposti dal Festival Pop della Resistenza ideato da Alloisio – spiega la direttrice Soci e Consumatori di Coop Liguria Tiziana Cattani – Crediamo che ricordare sia molto importante: ci impegniamo da sempre per la salvaguardia della memoria organizzando iniziative non solo in occasione del 25 Aprile ma anche per le ricorrenze del 27 gennaio, in ricordo delle vittime della Shoah, e del 21 marzo, per non dimenticare le vittime delle mafie”.
segnala il tuo evento gratuitamente +


